Municipio VIII
Agnese Banti
Densità risonanti
pratica sonora collettiva
Densità risonanti è un percorso collettivo di esperienze vocali e sonore che pone l’accento sulla dimensione relazionale della voce, che è rinvio tra i corpi, territorio acustico intersoggettivo che esercita l’ascolto di sé nell’intersezione con l’ascolto dellɜ altrɜ. Lavorare sull’ascolto in accordo con un’idea arcaica e dimenticata del mondo secondo cui l’orecchio è sede poetica e potenzialmente magica di percezione tramite cui è possibile una comprensione più profonda e nascosta della materia vibrante di cui facciamo parte.
Pensate per l’ASP S. Alessio – Margherita di Savoia, le pratiche ideate da Agnese Banti si focalizzano sul radicamento corporeo del suono, sulle sincronie del respiro, sull’espansione della percezione auditiva, sui flussi di vitalità, sulle vibrazioni in gioco nell’accordo/disaccordo del “cantare” insieme. Un gruppo di persone cieche e ipovedenti e non esplora le relazioni, i riverberi e i pattern acustici in gioco in una voce singolare-plurale che è atto di presenza capace di espandere e modellare, distorcere e persino annullare lo spazio nella percezione uditiva. Il suono vocalico, le risonanze degli armonici naturali, la contemplazione di una voce collettiva cangiante, l’accoglienza del silenzio e del paesaggio sonoro, la ricerca di informazioni sonore “essenziali” creano una tensione che, partendo dallo spazio sonoro interno individuale e squisitamente unico, è invitata a costruire uno spazio esterno condiviso, necessariamente multiforme e in ascolto.
quando: 13 – 15 novembre + 20 – 23 novembre, 15:00 – 18:00
dove: ASP S. Alessio – Margherita di Savoia (Viale Carlo Tommaso Odescalchi, 38A, 00147, Roma)
Il laboratorio è rivolto a persone cieche e ipovedenti e non, che condividono un forte interesse nel lavorare con il suono e la voce a prescindere da età, provenienza, esperienza pregressa e avrà un esito pubblico il 23 novembre presso l’ASP S. Alessio e il 25 novembre presso il Polo ex Fienile, in occasione di fermento_fest, la festa finale di fermento \\\ ambienti memorie ascolti.
È previsto un gettone di 200€ destinato ai/lle partecipanti.
Per partecipare invia una mail a info@area06.com entro il 20 ottobre indicando nome, cognome e numero di telefono, allegando una breve bio e raccontandoci perché ti piacerebbe partecipare.
Per assistere all’esito della pratica sonora collettiva che si terrà il 23 novembre alle ore 17:30 presso l’ASP S. Alessio prenota qui.
Agnese, Delia Banti è artista sonora, musicista e overtone singer. La sua attività̀ artistica gravita intorno alla musica corale, gli studi sul paesaggio sonoro, i repertori di musica tradizionale, la composizione per lo spazio e la dimensione collaborativa del fare musica. Si diploma con un progetto installativo sulla voce delle rane e le rovine antiche realizzato tra il Conservatorio di Bologna e l’Università̀ di Corfù̀ e lavora con il centro fiorentino di produzione, ricerca e didattica musicale Tempo Reale. Collabora a progetti di canto armonico con il compositore Roberto Laneri e allo spettacolo I versi delle mani con la coreografa Marta Bellu e la danzatrice Laura Lucioli. Nel 2023 si dedica al progetto performativo Speaking cables, dispositivo coreografico per voce, cavi e altoparlanti, in collaborazione con il sound designer, musicista e informatico musicale Andrea Trona.